La notizia che vogliamo far emergere è in taglio basso: dopo sette giorni di agonia muore il giovane studente Roberto Franceschi, ucciso da una pallottola sparata ad altezza d'uomo. Il colpevole non verrà mai individuato. Questa è la prima pagina dell'Unità del 31 gennaio 1973.
Il Carlino del 16 dicembre 1973 riporta una buona notizia, in un tempo in cui purtroppo, tra attentati e rapimenti, non c'erano tante piacevoli notizie. Il giovane Paul Getty è stato liberato. Il pegno però è pesante: il ragazzo è senza orecchio e, a ciò va aggiunto il pagamento di un miliardo e 700 milioni di riscatto.
All'alba del 28 agosto - il Carlino ne riporta la notizia nella sua edizione del 30 agosto 1971 - sulla rotta Ancona-Patrasso, il traghetto Heleanna fu devastato da un incendio che si sviluppò nelle cucine. Si è trattato della sciagura marittima più drammatica accaduta nell'Adriatico, nel dopoguerra.
Domenica 13 febbraio: nel cinema Statuto di Torino si sta proiettando il film La Capra, quando, causa di un incendio, si scatena il panico. Inizialmente dovevano essere 57, poi il numero delle vittime salì a 64. Questa la prima pagina della Stampa di lunedì 14 febbraio 1983