Il Resto del Carlino del 9 aprile 1973 dà la notizia della morte di uno dei più grandi artisti del Novecento: Pablo Picasso. era nato a Malaga, in Andalusia il 25 ottobre 1881, figlio di un "pittore di quadri di sala da pranzo".
Il Resto del Carlino del 14 settembre 1981 annuncia l'addio a Eugenio Montale, "ma non alla sua poesia", che come ogni creazione artistica resterà immortale. E' giustamente considerato il più grande poeta italiano dal quotidiano bolognese, una definizione, questa, che probabilmente non tutti condivideranno, ritenendola più consona per Pascoli o D'Annunzio o magari Ungaretti o Saba e così ho elencato gli altri grandi poeti del Novecento.
"Il Resto del Carlino" del 14 aprile 2000 riporta la notizia della morte, a 84 anni, dello scrittore ferrarese Giorgio Bassani. Con lui - scrive il quotidiano bolognese - "Il Romanzo di Ferrara è finito", parafrasando il titolo delle sue Cinque storie ferraresi con il quale vinse il premio Strega nel 1956. Il suo capolavoro rimane "Il giardino dei Finzi Contini" del 1962.