Il Corriere della Sera dell'8 ottobre 2002, in una sua pagina interna, ricorda uno dei più importanti cantautori italiani, Pierangelo Bertoli. La sua notorietà era cresciuta notevolmente con la doppia partecipazione al Festival di Sanremo, anche se le sue più famose canzoni rimarranno dei brani che furono eseguiti al di fuori del Festival: una su tutte, A muso duro, 1980.
Il 63° festival della canzone italiana è condotta per la terza volta da Fabio Fazio in coppia con Luciana Littizzetto. "Vi faremo divertire con ironia e leggerezza", annunziano dalle pagine di Sorrisi e canzoni del 9 febbraio 2013. A trionfare è Marco Mengoni con la canzone L'essenziale, ma spiccano, tra gli ospiti delle cinque serate trasmesse dalla Rai, Andrea Bocelli e il Coro dell'Armata rossa.
E' sempre il settimanale Sorrisi e canzoni, in data 28 gennaio 2020, ad annunciare il lotto dei partecipanti al festival, tutti o quasi sorridenti. A condurlo è Amadeus, al quale viene assegnato anche il compito di essere direttore artistico del festival. Tanti gli esordienti e molti giovani e sarà proprio un giovane, Diodato, a trionfare con il pezzo Fai rumore, ma sono due cantanti in gara, Morgan e Bugo a far veramente rumore, facendosi squalificare dalla gara.