Aveva 90 ed è stata indiscutibilmente una delle più grandi attrici italiane. La notizia della sua morte ci viene data dal quotidiano Il Manifesto del 3 febbraio 2022. Ha dovuto lottare per tanti anni contro una malattia molto simile all'Alzheimer. Nata da padre romano e madre bolognese, ha lavorato con tutti i più grandi registi italiani, da Ettore Scola ad Antonioni a Monicelli.
Il settimanale Epoca del 12 settembre 1990, dopo un suo sondaggio a Venezia tra gli addetti ai lavori durante la mostra del cinema, giunta alla sua 47^ edizione, si chiede se il cinema sia finito, dopo aver constatato che "agli italiani non piace più". In copertina uno dei grandi attori italiani di tutti i tempi: Marcello Mastroianni, il più amato dagli italiani e, in questa edizione del '90, vincitore del Leone d'oro alla carriera insieme a Miklos Jancso.
Il Carlino del 5 giugno 1994 riporta la triste notizia della scomparsa, a soli 41 anni, di uno dei più grandi attori italiani: Massimo Troisi. Un "ironico Pulcinella", come lo definisce il critico cinematografico Gian Luigi Rondi. Aveva appena finito uno dei suoi capolavori: Il postino.